Gestione del magazzino

Un’altra area di competenza nella logistica di distribuzione è la gestione del magazzino. Ciò implica concentrarsi sui sistemi di tracciamento, la comunicazione tra le stazioni di prodotto e l’infrastruttura del magazzino fisico. Si occupa anche dello stoccaggio e del ricevimento della merce in diverse località. Ciò include centri di gestione della distribuzione in uscita, magazzini in entrata e cross docking.

Si concentra inoltre sulla fornitura di servizi a valore aggiunto e trasporto interno. Ciò include kitting, processi di produzione leggera e sequenziamento. Le strutture vengono utilizzate anche con una ricerca infinita di miglioramento continuo. Alla fine si tradurrà in una riduzione del fabbisogno di spazio, riduzione dei costi degli impianti e stabilità complessiva della catena di fornitura. Anche i servizi vengono migliorati con una cultura dell’eccellenza operativa.

Un concetto di magazzino ben pianificato fornirà numerosi vantaggi. Ottimizzerà l’efficienza della forza lavoro e aumenterà il tempo di produzione. Anche le attrezzature per la movimentazione dei materiali saranno migliorate. Ciò aiuterà anche i clienti a definire la loro organizzazione del magazzino e include il sistema informativo richiesto e il supporto della struttura fisic