Esportare in Russia non è sempre semplice. La burocrazia scoraggia molti anche solo a prenderlo in considerazione. Tuttavia, in GC crediamo che per le persone giuste, le opportunità disponibili in Russia non debbano essere trascurate. Negli ultimi cinque anni, il governo russo ha cercato attivamente d’incoraggiare gli affari esteri. Prevediamo che questa tendenza continui, poiché il paese crea opportunità per le imprese internazionali che cercano di ampliare le loro destinazioni di esportazione.

Ci sono molte opportunità disponibili in Russia, ma chi non ha esperienza e conoscenza locale spesso cade al primo ostacolo. Dopotutto, nove diversi fusi orari e diversi cluster industriali e normative regionali pongono sfide agli esportatori: alcuni prodotti (circa il 3% di tutte le merci importate) richiedono licenze specifiche rilasciate dal Ministero delle relazioni economiche estere e controllate dal Comitato doganale statale. A seconda del prezzo e del tipo di prodotto che desideri esportare, ci saranno vari dazi doganali, tasse e tariffe. Sebbene la Russia ora aderisca alle disposizioni dell’OMC, inclusa una tariffa media del 7,8% per le merci, in pratica questa può variare molto. Ad esempio, i paesi della CSI e la Serbia hanno tariffe preferenziali (un accordo di libero scambio),

Per ogni articolo importato in Russia, deve essere compilata una dettagliata dichiarazione doganale di trasporto, supportata dai seguenti documenti (se applicabile):

  • Contratti
  • Documenti commerciali come fatture, packing list, ecc
  • Documenti di trasporto
  • Licenze d’importazione
  • Certificati tecnici di sicurezza
  • Certificati di origine
  • Certificati sanitari
  • Importa autorizzazioni e licenze
  • Documenti che confermano la legittimità dei dichiaranti, degli intermediari e degli importatori coinvolti

Nonostante la notevole mole di lavoro necessaria per avviare le vostre operazioni in Russia, questa vasta nazione offre interessanti opportunità per coloro che perseverano. Con il giusto piano e un’esecuzione coordinata, è possibile sfruttare la sua economia in crescita. CG offre servizi d’incorporazione, accreditamento, contabilità, libro paga e consulenza fiscale per facilitare l’ingresso nel mercato. Organizziamo licenze e possiamo metterti in contatto con esperti del settore locale.

Per approfondimenti, Vi invitiamo a visionare la pagina della nostra consociata: www.cmgroup-russia.ru