CE

La Marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE” sul prodotto oggetto di marcatura (da cui il nome). Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili. La marcatura CE, in vigore dal 1993, indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle direttive comunitarie, consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.

Marcatura CE

La Brexit ti riguarda?

Molti prodotti richiedono il marchio CE prima di poter essere venduti nell' UE. Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. È richiesto per i prodotti realizzati ovunque nel mondo e commercializzati all'interno dell'UE.

Quando è obbligatorio il marchio CE?

Il marchio CE è obbligatorio solo per i prodotti per i quali esistono specifiche a livello dell'UE e che richiedono l'apposizione del marchio CE.

Alcuni prodotti sono soggetti contemporaneamente a diversi requisiti UE. Prima di apporre il marchio CE, occorre accertarsi che il prodotto soddisfi tutti i requisiti pertinenti. È vietato apporre il marchio CE sui prodotti per i quali non esistono specifiche a livello dell'UE o che non ne richiedono l'apposizione.

Come ottenere il marchio CE

La responsabilità di dichiarare la conformità con tutti i requisiti ricade esclusivamente sul produttore. Non occorre una licenza per apporre il marchio CE sul prodotto, ma prima di farlo bisogna:

  • garantire la conformità con tutti i requisiti pertinenti a livello dell'UE
  • stabilire se la valutazione del prodotto può essere effettuata in proprio o se occorre coinvolgere un organismo notificato
  • redigere un fascicolo tecnico che provi la conformità: informarsi sulla documentazione tecnica
  • redigere e firmare una dichiarazione UE di conformità.

Una volta che il prodotto rechi il marchio CE, se le autorità nazionali competenti lo richiedono, occorre fornire loro tutte le informazioni e la documentazione giustificativa riguardanti il marchio CE.

È necessaria una valutazione indipendente?

Occorre controllare se il prodotto è stato testato da un organismo notificato. Queste informazioni possono essere reperite nella legislazione applicabile al prodotto: verifica le regole per categoria di prodotto.

Questo passaggio non è obbligatorio per tutti i prodotti.

Se occorre coinvolgere un organismo notificato, il marchio CE deve essere accompagnato dal numero di identificazione dell'organismo. Il marchio CE e il numero di identificazione possono essere apposti separatamente, a condizione che siano chiaramente collegati tra loro.

Si può ricorrere alla banca dati Nando per cercare un organismo notificato che possa certificare il prodotto.

Se il prodotto non deve essere verificato da un organismo indipendente, spetta al produttore controllare che rispetti i requisiti tecnici. Occorre in particolare valutare e segnalare gli eventuali rischi che l'uso del prodotto può comportare.

Occorre pagare eventuali tasse?

Se è il fabbricante ad effettuare la valutazione della conformità, non occorre pagare nessuna tassa. Tuttavia, se si opta per il ricorso ai servizi di un organismo notificato o se le specifiche UE applicabili al prodotto in questione richiedono una valutazione indipendente da parte di un organismo notificato, occorre pagare quest'ultimo per i servizi forniti. Il costo dipende dalla procedura di certificazione che si applica al prodotto e dalla complessità del prodotto, ecc.

Come apporre il marchio CE

Il marchio deve essere visibile, leggibilee indelebile.

Il marchio CE deve essere costituito dalle iniziali "CE"; entrambe le lettere devono avere la stessa dimensione verticale e non devono essere inferiori a 5 mm (se non diversamente specificato nei corrispondenti requisiti del prodotto).

Se si vuole ridurre o ampliare il marchio CE sul prodotto, occorre rispettare le proporzioni tra le due lettere. Purché le iniziali siano visibili, il marchio CE può assumere forme diverse (colori, forma vuota o piena).

Se il marchio CE non può essere apposto sul prodotto stesso, è possibile apporlo sull'eventuale imballaggio o sui documenti di accompagnamento. Se il prodotto è soggetto a più direttive/regolamenti dell'UE che richiedono l'apposizione del marchio CE, i documenti di accompagnamento devono indicare che il prodotto è conforme a tutte le direttive/regolamenti UE.

Si possono scaricare i file con l'immagine del marchio CE dal portale della DG GROW.

Argomenti correlati

Per le imprese e gli imprenditori

Per i consumatori e i dipendenti

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ottieni assistenza e consulenza
Condividi questa pagina: