Problematiche attuali nei trasporti via terra tra Europa e Russia. Perchè i costi crescono e le tempistiche si allungano?


La crescente carenza di conducenti e mezzi, i problemi con i documenti, gli ingorghi alla frontiera e l’aumento della domanda sotto la minaccia di nuove restrizioni anticovid hanno portato a un aumento significativo del costo del trasporto tra la Russia e l’Europa. Gli operatori di mercato parlano anche di un aumento dei costi del carburante e della manutenzione degli automezzi, del numero di strade a pedaggio, delle tariffe del sistema Platon e di una serie di altri fattori che esercitano pressioni sui prezzi, anche sul mercato interno.

I partecipanti al mercato della logistica internazionale notano un aumento significativo del costo del trasporto su strada verso l’Europa nel mese di ottobre.
“Abbiamo rilevato un forte aumento delle tariffe dalla fine di settembre”, afferma Evgeny Dyatlov, capo del dipartimento acquisti per il trasporto internazionale presso FM Logistic in Russia. “Le tariffe sono aumentate del 15-20%.”

Alexander Shilinchuk, vicedirettore generale per il trasporto su strada di Trasko, rileva un aumento del 10-30%, a seconda del paese e della direzione del trasporto (import/export). “Gli utenti della piattaforma logistica Cargotogo segnalano un aumento del prezzo del 15-35% a seconda del tipo di carico” ha affermato il suo fondatore e CEO Vladimir Pavlovsky.

Nikolay Gladun, Business Development Director di Gebruder Weiss, stima una crescita media del 10-15% e concorda con Maxim Kosenkov, Head of European Logistics division di Daxer. Secondo lui il più costoso è il trasporto di merci pericolose o che richiedono il trasporto in un corpo isolato.

“Solo due settimane fa, un camion dalla Germania costava 2.400-2.600 euro”, afferma Yulia Shlenskaya, direttore generale dello spedizioniere doganale KBT. “Ora servono almeno 3.000 euro”.
“L’aumento dei prezzi per il trasporto dalla Germania è iniziato a ottobre”, conferma Natalya Pavlovitskaya, capo del dipartimento Germania del gruppo AsstrA: “I fattori stagionali includono la carenza di permessi e la crescente domanda di trasporto merci entro la fine dell’anno, causata dalle aspettative di nuove ondate di coronavirus”.

La Shlenskaya afferma che insieme a una grave carenza di permessi, alle restrizioni covid e alla generale carenza di automezzi, c’è un inizio anticipato dell’alta stagione per il trasporto su strada: “Ci sono informazioni secondo cui quest’anno i paesi europei partiranno prima del solito per le vacanze di Capodanno”. Maxim Kosenkov sottolinea anche l’aumento della domanda nel periodo pre-festivo e Nikolai Gladun osserva che molti proprietari di merci hanno deciso di trasportarle prima del blocco di novembre.

Ad ottobre c’erano grandi code ai confini della Bielorussia con la Polonia e la Lituania
“La parte bielorussa stava aggiornando il software, il che ha anche causato ritardi alle guardie di frontiera polacche e lituane. Di conseguenza si sono create code di molti chilometri per diverse settimane; attraversare il confine potrebbe richiedere fino a cinque giorni”.
Ivan Golovko, capo del trasporto internazionale su strada di Kuehne+Nagel in Russia, indica anche gravi code al confine tra Bielorussia e Polonia.

Oksana Krasochka, capo del dipartimento di importazione di Stalologistic, stima una crescita delle tariffe del 30-40% e parla del numero limitato di permessi di transito bielorussi rimasti ai fornitori europei e dell’aumento dei tempi di transito. Il problema della mancanza di permessi ha esacerbato la carenza di trasporti dalla Polonia, aggiunge Nikolai Gladun.

Quanto costa in trasporto via terra Russia Italia
Le aziende parlano anche di una carenza di conducenti e mezzi
Sia il mercato russo che quello europeo devono far fronte a una carenza di personale, afferma Gladun: alcuni conducenti lasciano la professione a causa dell’età, altri per il commercio online o per i servizi di magazzino.

“Molti camionisti partono per andare a lavorare in Polonia, Germania, Italia e altri paesi dove possono guadagnare di più”, aggiunge Natalia Pavlovitskaya.

“Ma – osserva – non si può dire che la carenza di camionisti sia associata al rifiuto del vaccino Sputnik V da parte dell’Europa: per i conducenti che effettuano tratte internazionali ci sono regole di ingresso separate e non c’è quarantena.”

Colpisce anche la carenza di nuovi camion, il cui costo è aumentato di oltre il 18%, aggiunge Evgeny Dyatlov. Inoltre, osserva Ivan Golovko, parte dei mezzi è rimasta bloccata ai valichi di frontiera con la Cina e, di conseguenza, non è disponibile per il trasporto in Europa.
Alexander Shilinchuk indica uno squilibrio quantitativo generale: il trasporto per l’esportazione dalla Federazione russa è più accessibile che per l’importazione da alcuni paesi dell’UE.

Infine, c’è un aumento del costo del carburante, afferma Natalya Pavlovitskaya: “Da aprile a settembre il prezzo del gasolio in Germania è aumentato del 7,9%, in Polonia del 7,7%, in Bielorussia del 15,2% e in Russia dell’8,2%. Anche pneumatici, olio, dischi freno e altri materiali di consumo stanno diventando più costosi”.

Situazione instabile anche per gli autotrasporti nazionali in Russia
Alcuni dei fattori sono importanti non solo per il mercato internazionale, ma anche per il mercato nazionale russo del trasporto su strada. Questi, secondo Alexander Shilinchuk, includono l’abbandono del settore da parte dei piccoli operatori, i processi in corso per la maggiore trasparenza e legalizzazione del mercato russo degli autotrasportatori, la politica dei grandi clienti di ritardare i pagamenti, il numero crescente di strade a pedaggio e la prospettiva di aumentarne il costo.

Evgeny Utkin, Head of Cooperation with Infrastructure and Industry Organizations presso Delovye Linii Group, afferma che la crescita del costo del trasporto di camion dedicati all’interno della Federazione Russa ha superato il 20% nel corso dell’anno:

“Possiamo individuare i seguenti motivi: aumento del costo del gasolio del 4% e delle motrici del 20%. Inoltre, lo stipendio degli autisti è aumentato del 10% e il costo per il mantenimento delle condizioni tecniche di trasporto, nonché i prezzi dei pezzi di ricambio, sono aumentati del 30%. A ciò si aggiunge che la dimensione del pagamento nel sistema Platon è cambiata e la tariffa di utilizzo per i mezzi è stata indicizzata”.

Il top manager rileva l’importanza della carenza di autisti dovuta all’invecchiamento della professione e all’abbandono del personale a favore del segmento delle consegne dai negozi online. La stessa mancanza di trasporto si fa sentire, aggiunge, a causa dell’aumento del numero delle commesse, che gli stabilimenti produttivi non riescono a chiudere.

Come possiamo gestire la situazione con i trasporti via terra in questo periodo?
Ultimamente molti nostri clienti incontrano difficoltà nell’organizzazione dei trasporti internazionali, sia export che import, tra l’Italia e la Russia. I trasporti sono usciti da costi e tempistiche a cui eravamo abituati. Trovare un camion è diventato un’impresa.
Se vendete in Russia o acquistate da lì i materiali, vi consigliamo di gestire di conseguenza l’alta stagione delle spedizioni pianificate per il periodo prenatalizio.
Sarebbe il caso di cercare e bloccare i mezzi fin da ora: i prezzi cresceranno comunque prima delle feste, ma questo vi aiuterà ad evitare le speculazioni.